About Nora basalt

Nora Basalt è una roccia magmatica di tipo vulcanico che si origina in seguito alla consolidazione di materiale fuso, che è il magma, emesso attraverso eruzioni vulcaniche di bassa o bassissima attività esplosiva, sulla superficie terrestre, formando la roccia basaltica.

Nora Basalt è una pietra incredibilmente bella che si trova in natura con un’ampia varietà di sfumature, principalmente di colore, grigio chiaro e cinereo.

È una delle rocce di maggior resistenza agli agenti atmosferici e rimane intatta al trascorrere del tempo geologico. Eventuali sbalzi di temperatura non alterano in alcun modo le sue caratteristiche.

Resiste sia agli alcali che agli acidi; presenta valori di porosità intermedia, un basso assorbimento di acqua, anche in condizioni di alte temperature e alti livelli di umidità.

Nora Basalt risulta compatto, con una densità apparente tra 2.72 e 2.77 g/cm3 e con valori elevati di resistenza a compressione, superiori a 140 MPa, e valori di resistenza flessionale superiore a 22 MPa, assicurando performance superiori alla maggior parte dei lapidei.

Ottimo il comportamento in presenza di sali e di ghiaccio.

Nora Basalt è uno dei pochi basalti al mondo che può essere utilizzat0 in grandi formati.

Un’altra caratteristica del Nora Basalt è l’ottima tenacità, superiore a quella di porfidi, dioriti, quarziti, graniti e sieniti, arenarie silicee e non silicee, calcari, e dolomie. Inoltre offre una buona resistenza all’usura per attrito radente e un’ottima resistenza allo scivolamento anche nel caso di basalto non lucidato.

In conclusione, le caratteristiche composizionali rendono Nora Basalt una roccia molto resistente dal punto di vista dell’alterazione chimico-fisica e per questo presenta notevoli potenzialità per un utilizzo maggiore nelle opere architettoniche come landscaping, waterfront pavimentazioni di strade e centri storici, nelle opere private e negli edifici di architettura contemporanea comprese facciate ventilate.

Fin dall’antichità il basalto venne utilizzato principalmente come materiale lapideo, nella costruzione di tombe, monumenti e di luoghi di culto e oggi continua ad essere considerato come il materiale lapideo per eccellenza, mentre l’uso di materiali di più facile degradabilità e con caratteristiche di resistenza inferiore al basalto sono stati abbandonati e sostituti. Il basalto è una forma di cultura che affiora nei millenni e nei singoli secoli, nelle architetture che si sono susseguite fino ai giorni nostri. 

Attualmente, Nora Basalt è utilizzato abbondantemente, per opere di importanza internazionale come rivestimento per esterni di moderni edifici di architettura contemporanea e nell’uso di rivestimenti di strade e pareti all’esterno anche vicino al mare e in aree molto fredde grazie alla buona tenuta al sale e alla gelività.

Vuoi saperne di più su Nora Basalt?

Prima di andartene, perché non richiedi ulteriori informazioni sul nostro Basalto? Questo materiale da costruzione resistente e versatile potrebbe essere l’elemento mancante nel tuo prossimo progetto. Che tu stia progettando un edificio moderno, una strada o un paesaggio, il Basalto di Nora Basalt può elevare il tuo progetto a nuovi livelli di resistenza, bellezza e funzionalità.